• PERCORSO: TORNA IN FORMA
  • PERCORSO: IO VALGO!
  • PERCORSO: S.O.S!
  • Nav Social Menu

    • Email
    • Facebook
    • Instagram
    • RSS

La vita che vuoi

percorsi di psicoterapia per creare la tua unicità

  • Chi Sono
  • A chi mi rivolgo
  • Come lavoriamo insieme
  • Percorsi
    • PERCORSO: S.O.S!
    • PERCORSO: TORNA IN FORMA
    • PERCORSO: IO VALGO!
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Un’artista da fiaba: Nicoletta Belletti

Nicoletta mi riceve in una mansarda che da su un giardino ed io a questo sono molto sensibile; fanno capolino la sorella e la mamma, e inizialmente sembra un caso, poi scopro che sono tutte e tre un concentrato di creatività e passione pronta ad esplodere in coloratissime sorprese. Nicoletta si sta preparando per la mostra di New York e su un manichino da sarta la sorella le ha confezionato un vestito degno di una delle migliori griffe, mentre la mamma le ha creato una collana di fiori con l’uncinetto adatta alla mise. Confesso che mi sembra una favola di Walt Disney. Avete presente quando in Cenerentola i topolini cuciono il vestito e gli uccellini volando intrecciano i fiocchi? Circondata e sorpresa da tutta questa creatività, quasi non riesco a formulare le domande; fortunatamente non le mancano parole e sorrisi e inizia a raccontarmi come, dopo aver gestito per alcuni anni un’azienda familiare, prende importanti decisioni che la portano a diventare una creativa per mestiere.

“Ho lavorato nell’impresa di mio padre Remo, la Velcom elettronica, e quando lui giovanissimo è venuto a mancare ho portato avanti per qualche anno l’attività, ma era troppo “sua” e ho preferito seguire la mia, di strada; a soli 20 anni sarebbe stato un sacrificio che neppure lui avrebbe desiderato per me”. Nelle sue parole colgo che il suo essere in connessione con i suoi desideri e saperli esprimere l’ha portata sulla sua strada nella sua autenticità. Non so se ci voglia più coraggio a portare avanti i sogni altrui per devozione ai sentimenti familiari, o a cercare la propria strada. In entrambi i casi è un percorso difficile, ma seguire le proprie passioni e manifestare la propria autenticità portano a una gratificazione più completa.

Il suo passato imprenditoriale è tangibile: lei collabora, si espone nei posti giusti, segue il flusso, ascolta i clienti e con loro ha un rapporto di scambio, lei osa in tranquillità e quindi riesce, lei è un’artista che dialoga con il committente dell’opera, ha un linguaggio tutto suo e lo si riconoscerebbe fra mille.  Gli Stati Uniti sono un mercato che subito ha colto la gioiosità del suo linguaggio, perché l’arte è anche dialogo, gioco, e non solo virtuosismi di iperrealismo o di destrutturazione. Nicoletta è sicuramente una persona che ha creduto in se stessa, ha creduto che la sua passione potesse diventare un mestiere; il suo linguaggio artistico si è evoluto insieme a lei, attraverso il tempo, gli incontri di persone e di materiali, attraverso le richieste dei clienti e seguendo il suo sentire.

Questa intervista è la prima di una serie dedicata a chi vive a pieno le proprie passioni e rientra nel mio progetto professionale www.lavitachevuoi.com di facilitare le persone, con psicoterapia e percorsi personalizzati di life coaching, a vivere al meglio la vita.

Perché ho scelto Nicoletta come prima intervista? Perché sono anni che sbircio nel suo atelier di Via Farini a Parma per osservare i nuovi soggetti e i nuovi materiali, perché mi ha ispirato nelle mie creazioni, perché l’ho ammirata da subito per il suo modo umile, spontaneo e deciso di porsi e proporsi. Onorata di essere stata ricevuta e di potervi far conoscere una persona, una donna, un’artista speciale, che mi auguro sia d’ispirazione anche a voi che leggete.

Con entusiasmo e gioia

Roberta Bettinelli

Sito dell’artista: www.bellettinicoletta.it

 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Correlati

«
»

persone e passioni 0

Reader Interactions

Rispondi Annulla risposta

Primary Sidebar

Mi trovi qui

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • RSS

iscriviti alla newsletter

In regalo riceverai il pdf gratuito "I 7 PASSI PER LA FELICITÀ"

Subscribe

* indicates required

Articoli recenti

  • Caffè Florian, Venezia e le sue magie
  • il coraggio per la felicità!
  • “Per caso” al Gran Caffè Gambrinus, Napoli.
  • Vivere il presente, per combattere ansia e depressione
  • Che tristezza il Natale! quando le feste si colorano di malinconia

Footer

Instagram

Evento imperdibile Leadership Empowerment Impre Evento imperdibile 
Leadership 
Empowerment 
Imprenditoria al femminile 
Le mie consulenze su conciliazione vita-lavoro
Con la rete al femminile partecipiamo a questo evento che vede la collaborazione di diverse professioniste che aiutano altre professioniste, sempre in linea con i valori della rete, con il desiderio di fare meglio e fare per gli altri intanto che miglioriamo noi stessi
Con entusiasmo e gioia Roberta

#lavitachevuoi #On/Off
Domani evento imperdibile per le libere profession Domani evento imperdibile per le libere professioniste o aspiranti tali. 
Leadership 
Empowerment 
Imprenditoria femminile 
Sarò presente per consulenze free sulla 
Gestione lavoro e vita privata
Oggi sono a Torino all'evento nazionale della rete Oggi sono a Torino all'evento nazionale della rete al femminile, variante D - Portare  valore nel business - nel pomeriggio terrò delle micro consulenze, per aiutarvi a trovare le migliori strategie per conciliare lavoro e vita privata. Vi aspetto, Stay Tuned.
Aspettando la pasta alla gricia dipingendo con CHI Aspettando la pasta alla gricia dipingendo con CHIANTI superiore e finali tocchi di luce con LIMONCELLO. 
Sono in viaggio per lavoro, trovare questi fugaci momenti di creatività, per osservare e carpire un istante, per portarlo dentro di me con brevi e semplici pennellate, mi crea una sensazione di pace. Mi sembra di essere più presente e di dare un'anima alla corsa del fare, del muoversi da un luogo ad un altro, con la frenesia degli orari, delle coincidenze, dei taxi, dei check in. Mi dà la stessa sensazione di quando in meditazione si è in assenza di pensiero, e lì si ha la netta percezione della espansione della coscienza. Qualcosa di onirico, di immenso e leggero allo stesso tempo, dove comprendi che sei tu che crei la vita che vuoi.
Con entusiasmo e gioia Roberta
Ieri il primo evento pubblico della rete al femmin Ieri il primo evento pubblico della rete al femminile di Parma. Orgogliose della nostra storia, felici del nostro presente, lanciate verso un futuro di nuova crescita. Grazie a chi ha contribuito a chi c'è stato e a chi ci sarà
Poter uscire dal caldo della città e lavorare on Poter uscire dal caldo della città e lavorare on line non ha prezzo
www.lavitachevuoi.com
Avere una passione ti guida nella vita ed è come Avere una passione ti guida nella vita ed è come tenere fermo il timone in un mare in tempesta
Quando il peso o la mancanza di forma fisica diven Quando il peso o la mancanza di forma fisica diventano un problema e sei convinta di dover fare qualcosa di concreto, devi iniziare a guardarti dentro per cambiare il tuo atteggiamento interiore. Va interrotto il circolo vizioso che ti spinge a usare il cibo come regolatore degli stati emotivi e che inevitabilmente porta a sentirsi insicuri, fragili, timorosi e con poca fiducia in se stessi.Insieme possiamo innescare un circolo virtuoso: migliorando il modo di relazionarti con te stessa e con gli altri, diventando alleata del tuo corpo, riappropriandoti dello spirito di avventura, del desiderio, delle passioni e della gioia di vivere.

Il mio percorso Torna in Forma è in super offerta per l'estate lo trovi nella sezione percorsi del mio sito che trovi in bio www.lavitachevuoi.com
Carica di più... Seguire Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: The account for la_vita_che_vuoi needs to be reconnected.
Due to recent Instagram platform changes this Instagram account needs to be reconnected in order to continue updating. Reconnect on plugin Settings page

Contattami

Email: robertabettinelli@gmail.com

Skype: roberta.bettinelli

Facebook

Facebook

Copyright © 2021 · ROBERTA BETTINELLI · DESIGN BY ALESSIA ATTOLINI · Privacy Policy · Credits

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più