• PERCORSO: TORNA IN FORMA
  • PERCORSO: IO VALGO!
  • PERCORSO: S.O.S!
  • Nav Social Menu

    • Email
    • Facebook
    • Instagram
    • RSS

La vita che vuoi

percorsi di psicoterapia per creare la tua unicità

  • Chi Sono
  • A chi mi rivolgo
  • Come lavoriamo insieme
  • Percorsi
    • PERCORSO: S.O.S!
    • PERCORSO: TORNA IN FORMA
    • PERCORSO: IO VALGO!
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti

Le mattine parigine. Come contattare i desideri del cuore, contemplando la bellezza.

Quando realizzi che dentro hai qualcosa che bolle ma non capisci cosa sia, travolta dalla quotidianità, vedi che nel minestrone si mescolano: due etti di insoddisfazione, un etto di noia, qualche pezzettino di malinconia, un pizzico di voglia di fare e apatia q.b.. Per elaborare un piatto in cucina come nella vita bisogna fare le cose con amore, con criterio, ma anche con fantasia.

La fantasia cosa è se non vedere le cose in modo diverso, quindi usare quello che c’è in modo creativo, inusuale inaspettato, vedere le potenzialità e la bellezza in tutto ciò che ci circonda. La fantasia si blocca quando sei impegnata a “fare” e ti dimentichi dell'”essere”, non vedi più la bellezza attorno a te. La fantasia si blocca quando la sofferenza ti porta a rimuginare e a chiuderti in te stessa. Allora come è possibile riaccendere lo stupore e contattare il desiderio del cuore? Tante volte ho proposto alle persone che hanno fatto un percorso con me le “mattine parigine“… E ma come posso andare a Parigi? Non ho le ferie! Troppo denaro per l’aereo e l’albergo! Mio marito non mi lascerebbe viaggiare da sola! Ho paura di volare! 

Ammettilo che una di quelle paroline scritte li sopra, erano parte del tuo dialogo interno… Ti ho appena detto che bisogna usare la fantasia…!

Vestiti da donnina parigina, esci e siediti in un caffè nella piazza più bella del centro. Leggi il giornale, senti il profumo delle panetterie, senti il canto di un uccellino, guarda la gente e la bellezza dei monumenti, vai a vedere una mostra, vai a visitare una chiesa, una cattedrale, guarda la sua struttura architettonica, i suoi dipinti, ascolta il silenzio intimo e maestoso. Tieni il telefono in modalità aereo (perché in chiesa e in vacanza non bisogna essere disturbati) lo usi per fare delle foto o dei video, proprio come una turista o per registrare quelli che suonano per strada. Altro aspetto importante, la natura… Se abiti fuori città, al mare o in montagna, vai in spiaggia, o in un sentiero naturalistico, in città vai al parco o all’orto botanico, annusa i profumi e cogli la bellezza dei colori della natura.

Con la contemplazione della bellezza, esci dal circolo della pretesa e dal fare compulsivo, esci dalla centrifuga dei pensieri; contemplare la bellezza è tornare ad innamorarsi della vita, ritornare all’essenzialità e ritrovare i nostri desideri più profondi, i desideri del cuore. Saper stare in contatto con la bellezza ci aiuta riprendere il contatto con i desideri del nostro cuore, perché accoglie l’intensità delle emozioni e  permette di accedere ai buoni sentimenti.

Se non vuoi aspettare domani o il tuo giorno libero per la mattina parigina ti propongo un esercizio da fare anche ora, in un luogo che porti sempre con te, la tua mente.

Esercitazione di meditazione

Ritrova la bellezza e la meraviglia nelle cose che vedi

Chiudi gli occhi e pensa a qualcosa di bello che ha richiamato la tua attenzione.

Ora che hai nella mente l’immagine osservala dettagliatamente

Scegli un particolare o una qualità che ti piace di questa immagine

Lascia emergere una qualità di te stesso che apprezzi

Lascia che emerga un desiderio che vuoi realizzare

Trova nel tuo sguardo sulle cose del mondo qualcosa che ti colpisce che per te ė fonte di meraviglia e che ti risveglia un bel ricordo dell’infanzia che ancora ti emoziona

Che la bellezza e la meraviglia siano con te,

con entusiasmo e gioia

Roberta

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Correlati

«
»

A proposito di Life Coaching, Esercizi, life-coaching e terapia, strategie per la vita che vuoi 0

Reader Interactions

Rispondi Annulla risposta

Primary Sidebar

Mi trovi qui

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • RSS

iscriviti alla newsletter

In regalo riceverai il pdf gratuito "I 7 PASSI PER LA FELICITÀ"

Subscribe

* indicates required

Articoli recenti

  • Caffè Florian, Venezia e le sue magie
  • il coraggio per la felicità!
  • “Per caso” al Gran Caffè Gambrinus, Napoli.
  • Vivere il presente, per combattere ansia e depressione
  • Che tristezza il Natale! quando le feste si colorano di malinconia

Footer

Instagram

Evento imperdibile Leadership Empowerment Impre Evento imperdibile 
Leadership 
Empowerment 
Imprenditoria al femminile 
Le mie consulenze su conciliazione vita-lavoro
Con la rete al femminile partecipiamo a questo evento che vede la collaborazione di diverse professioniste che aiutano altre professioniste, sempre in linea con i valori della rete, con il desiderio di fare meglio e fare per gli altri intanto che miglioriamo noi stessi
Con entusiasmo e gioia Roberta

#lavitachevuoi #On/Off
Domani evento imperdibile per le libere profession Domani evento imperdibile per le libere professioniste o aspiranti tali. 
Leadership 
Empowerment 
Imprenditoria femminile 
Sarò presente per consulenze free sulla 
Gestione lavoro e vita privata
Oggi sono a Torino all'evento nazionale della rete Oggi sono a Torino all'evento nazionale della rete al femminile, variante D - Portare  valore nel business - nel pomeriggio terrò delle micro consulenze, per aiutarvi a trovare le migliori strategie per conciliare lavoro e vita privata. Vi aspetto, Stay Tuned.
Aspettando la pasta alla gricia dipingendo con CHI Aspettando la pasta alla gricia dipingendo con CHIANTI superiore e finali tocchi di luce con LIMONCELLO. 
Sono in viaggio per lavoro, trovare questi fugaci momenti di creatività, per osservare e carpire un istante, per portarlo dentro di me con brevi e semplici pennellate, mi crea una sensazione di pace. Mi sembra di essere più presente e di dare un'anima alla corsa del fare, del muoversi da un luogo ad un altro, con la frenesia degli orari, delle coincidenze, dei taxi, dei check in. Mi dà la stessa sensazione di quando in meditazione si è in assenza di pensiero, e lì si ha la netta percezione della espansione della coscienza. Qualcosa di onirico, di immenso e leggero allo stesso tempo, dove comprendi che sei tu che crei la vita che vuoi.
Con entusiasmo e gioia Roberta
Ieri il primo evento pubblico della rete al femmin Ieri il primo evento pubblico della rete al femminile di Parma. Orgogliose della nostra storia, felici del nostro presente, lanciate verso un futuro di nuova crescita. Grazie a chi ha contribuito a chi c'è stato e a chi ci sarà
Poter uscire dal caldo della città e lavorare on Poter uscire dal caldo della città e lavorare on line non ha prezzo
www.lavitachevuoi.com
Avere una passione ti guida nella vita ed è come Avere una passione ti guida nella vita ed è come tenere fermo il timone in un mare in tempesta
Quando il peso o la mancanza di forma fisica diven Quando il peso o la mancanza di forma fisica diventano un problema e sei convinta di dover fare qualcosa di concreto, devi iniziare a guardarti dentro per cambiare il tuo atteggiamento interiore. Va interrotto il circolo vizioso che ti spinge a usare il cibo come regolatore degli stati emotivi e che inevitabilmente porta a sentirsi insicuri, fragili, timorosi e con poca fiducia in se stessi.Insieme possiamo innescare un circolo virtuoso: migliorando il modo di relazionarti con te stessa e con gli altri, diventando alleata del tuo corpo, riappropriandoti dello spirito di avventura, del desiderio, delle passioni e della gioia di vivere.

Il mio percorso Torna in Forma è in super offerta per l'estate lo trovi nella sezione percorsi del mio sito che trovi in bio www.lavitachevuoi.com
Carica di più... Seguire Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: The account for la_vita_che_vuoi needs to be reconnected.
Due to recent Instagram platform changes this Instagram account needs to be reconnected in order to continue updating. Reconnect on plugin Settings page

Contattami

Email: robertabettinelli@gmail.com

Skype: roberta.bettinelli

Facebook

Facebook

Copyright © 2025 · ROBERTA BETTINELLI · DESIGN BY ALESSIA ATTOLINI · Privacy Policy · Credits

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più